copertina autori prefazione indice parte 1 parte 2 parte 3 parte 4 figure appendici bibliografia errata aggiornamenti

Prefazione del Manuale ANDID di valutazione dello stato nutrizionale (MAVSN)

La competenza è una componente fondamentale della professionalità e un presupposto indispensabile all'esercizio della propria autonomia e responsabilità professionali. La formazione e l'aggiornamento continuo, inerente sia il piano scientifico sia il piano tecnico-professionale, sono strumenti indispensabili per costruire, mantenere ed implementare la nostra competenza di Professionisti della Nutrizione. Da questo punto di vista, il panorama attuale dei testi utili ai Dietisti e agli Studenti dei Corsi di Laurea in Dietistica presenta molte carenze per quanto riguarda la disponibilità di pubblicazioni elaborate da Dietisti.

Esiste infatti una sostanziale differenza, in termini di pertinenza ed adesione ai contenuti specifici dell'intervento professionale, ispirati al saper essere e saper fare, qualora gli insegnamenti derivino da Professionisti appartenenti allo stesso profilo professionale oggetto della formazione, piuttosto che da Professionisti appartenenti ad altri profili. Per questo motivo, l'Associazione Nazionale Dietisti (ANDID) ha sentito la necessità di promuovere e coordinare una serie di pubblicazioni dedicate a Dietisti e Studenti dei Corsi di Laurea in Dietistica su tematiche di grande rilevanza ed interesse nell'espletamento degli ambiti di intervento previsti dal profilo professionale.

Questo Manuale rappresenta la prima esperienza in questo senso e, non a caso, tratta approfonditamente il tema della valutazione dello stato nutrizionale. La valutazione dello stato nutrizionale, indicata dall'American Dietetic Association (ADA) come parte integrante del Nutrition Care Process, costituisce il presupposto indispensabile all'effettuazione della diagnosi dietistica e alla stesura del piano nutrizionale e rappresenta una componente essenziale e specifica dell'intervento professionale del Dietista in tutti gli ambiti clinici, riabilitativi e di salute pubblica.

L'Associazione Nazionale Dietisti ritiene che la principale specificità del Dietista sia quella di saper valutare gli aspetti bio-psico-sociali della Nutrizione e i numerosi fattori che influenzano il comportamento alimentare e lo stile di vita. In ragione di tale specificità, il Dietista è l'operatore professionale competente per fornire al Medico e all'Equipe di cura un quadro dettagliato dello stato di nutrizione di singoli individui e gruppi di popolazione.

In questo senso, il Manuale si configura come un supporto utile per i Colleghi Dietisti, verso la piena realizzazione della propria specificità e competenza professionale, ma rappresenta anche un riferimento attendibile per Medici e Studenti di Medicina per quanto attiene alle competenze in materia di valutazione dello stato nutrizionale.

Giovanna Cecchetto
Presidentessa
Associazione Nazionale Dietisti

copertina autori prefazione indice parte 1 parte 2 parte 3 parte 4 figure appendici bibliografia errata aggiornamenti